Lifelong Learning Programme (LLP) - Programma d\'azione comunitaria nel campo dell\'apprendimento permanente, è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell\'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.

Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l\'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell\'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

In particolare si propone di promuovere, all\'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d\'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
La struttura si presenta come un insieme composto da:

-4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo,

-un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori,

-il Programma Jean Monnet, per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.

Progetti

Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159