Sprijinirea tranzitiei studentilor catre piata muncii prin stagii de practica inovatoare in regiunea Nord de Est

Sostenere la transizione degli studenti al mondo del lavoro attraverso tirocini innovativi nella regione nord-orientale

Obiettivo generale del progetto

L'obiettivo generale del progetto è quello di facilitare il passaggio dall'università al mondo del lavoro per almeno 180 studenti iscritti nel sistema di istruzione superiore (Bachelor e Master), nella regione del Nord-Est. L'obiettivo generale del progetto sarà raggiunto attraverso un approccio integrato allo stage (teoria, pratica applicata presso gli uffici dei partner, le competenze dirette e immediate di applicabilità).

Obiettivi specifici

  1. Garantire una gestione efficiente e trasparente delle risorse umane, materiali, finanziarie. Preparazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale delle attività del progetto.
  2. Trasferire know-how e le migliori pratiche in materia transnazionale, di metodi e strumenti innovativi per lo sviluppo di servizi pratici di supporto e di formazione per gli studenti e il loro inserimento nel mercato del lavoro.
  3. Rafforzare la cooperazione tra il mondo accademico ed economico / altre istituzioni, per lo sviluppo di programmi di apprendimento al fine di  garantire una formazione più aderente alle esigenze del mercato del lavoro.
  4. Progettare, realizzare ed erogare azioni di orientamento e di consulenza efficiente e innovativa.
  5. Apprendere competenze pratiche e progetti di apprendimento al lavoro (formazione pratica).
  6. Sviluppare e implementare un sistema per monitorare la qualità e l'efficienza dei tirocini e per valutare i risultati dell’apprendimento delle competenze non formali acquisite.
  7. Facilitare la trasferibilità delle migliori pratiche e le lezioni apprese dal progetto.

 

 

2015 ITALY STAGE

Si è concluso lo Stage in Italia, realizzato con il progetto " Sprijinirea tranzitiei studentilor catre piata muncii prin stagii de practica inovatoare in regiunea Nord-Est" cod 156701 finanziato dal POSDRU Romania, che ha visto coinvolti 40 laureandi ingegneri dall'Università "Stefan cel Mare" di Suceava (Romania), note aziende marchigiane, l'Università Agraria di Ancona ed un pool di professionisti del settore delle energie rinnovabili e dell'agronomia forestale. Lo stage è stato reso possibile grazie alla Sida Group ed alla collaborazione con Umbria Training Center, partner del progetto, che hanno organizzato un placement e un'offerta formativa ricca ed interessante con lezioni in aula tenute da professionisti esperti del settore, alternate a visite didattiche alla IMESA S.P.A . di Jesi (AN), LOCCIONI GROUP di Angeli di Rosora (AN), FILIPPETTI S.P.A di Falconara Marittima (AN), dove gli studenti hanno potuto conoscere e toccare con mano competenze, professionalità, completezza delle soluzioni e capacità di innovazione nel contesto di imprese innovative e tecnologiche, processi di produzione e commissioning e manutenzione dei prodotti, studiandone la realizzazione dal concept alla consegna. Gli studenti hanno elaborato nel contesto di un workshop conclusivo 8 proposte progettuali innovativi che saranno presentate anche alle imprese romene nei prossimi mesi. Si ringraziano di Sida Group, Giorgio Guidi, Alessandro Giudicin, Denislav Iliev, Giuseppe Empoli, Mariana Dragomir e Ilaria Galli di UTC

 

Lead partner:  FUNDATIA SATEAN

Partner:

-Universitatà “Ștefan cel Mare” di Suceava;

-Associazione  European Academy;

-UTC Umbria Training Center

Galleria immagini


Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159