The SENSE project

Il personale dell'IFP spesso non ha le competenze e gli strumenti per soddisfare le esigenze di carriera degli studenti. Ciò è stato evidenziato in recenti progetti attuati dai partner. Sebbene sia sempre più riconosciuto l'importanza dei partenariati istruzione-imprese, vi è poca enfasi sul mercato del lavoro e le impostazioni settoriali per questo tipo di iniziative. Ci sono ancora diversi ostacoli per le giovani donne e gli studenti con bisogni educativi speciali che sono interessati alle carriere STEM.

 

Il progetto SENSE nr° 2018-1-CZ01-KA202-048009 mira a diverse questioni legate al basso interesse per le carriere STEM tra i giovani. Lo STEM di Shaping, Enhancing e Nurtuting in Europa è una proposta formata da una partnership forte e multiplayer di autorità governative regionali (compresa l'IFP) a livello regionale - Zlínský kraj nella Rep. Ceca, fornitori di IFP - GRETB in Irlanda, UTC in Italia, due imprese con una solida esperienza nell'IFP e cooperazione con le aziende - Trexima nel Rep. Ceca e SES13-19 Ltd. nel Regno Unito, un centro per la formazione degli insegnanti e il sostegno ai giovani in Romania e all'Università di Cipro portando un grande esperienza nel settore dell'applicazione degli strumenti TIC per coinvolgere i giovani in STEM.

 

Vogliamo promuovere le carriere STEM tra i giovani in un modo moderno, interattivo e attraente (con un'attenzione speciale per le ragazze e le giovani donne e gli studenti con bisogni educativi speciali), per sviluppare e rafforzare la cooperazione tra scuole e aziende al fine di migliorare la qualità delle VET, per sostenere le giovani donne e gli studenti con particolari esigenze di apprendimento per seguire la carriera nei campi STEM e per raggiungere il più alto livello di istruzione possibile e per migliorare gli insegnanti e le aziende nel lavoro con studenti di talento.

Per raggiungere questi obiettivi, pianifichiamo tre attività di formazione congiunta del personale a breve termine che, attraverso osservazioni, visite, seminari, discussioni e altri metodi consentono lo scambio di know-how e la presentazione delle migliori pratiche, contribuiranno alla riqualificazione del progetto gruppi target come insegnanti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico come consulenti per la carriera, rappresentanti delle aziende, rappresentanti delle Camere di commercio e delle associazioni professionali, autorità locali, regionali e nazionali con competenza in materia di istruzione e membri dello staff accademico delle università. Questi partecipanti saranno coinvolti attivamente nello sviluppo e nella promozione dei risultati del progetto - Corso di formazione per nuovi sostenitori dello STEM, Metodologia per i sostenitori dello STEM, Metodologia per insegnanti sulle modalità interattive, attraenti e moderne di coinvolgimento dei giovani nell'educazione e nella pubblicazione STEM con comprovata e adeguata Strategie per i talenti nel supporto e nello sviluppo delle STEM. Tutti i risultati del progetto saranno ampiamente diffusi attraverso canali promozionali esistenti come i siti web dei partner, eventi nazionali e locali relativi all'istruzione STEM e VET, ma esclusivamente durante la Conferenza finale del progetto nella Repubblica ceca.

 

 

Tutti i partner si sono impegnati a mantenere e aggiornare il sito Web del progetto al termine del progetto. Tutti i materiali saranno prodotti in numero sufficiente per consentire a tutti i partner di distribuirli dopo la fine del progetto su seminari, riunioni e conferenze: ciò rende il nostro progetto sostenibile.

Galleria immagini


Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159