Il progetto WBL.StrategicSkills@VetTourism.EU CALL 2018 nasce nel CONTESTO del "Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione («ET 2020»)", in particolare dell'Obbiettivo Strategico 1, "..i periodi di apprendimento all'estero siano la norma..".
Promuove le direttive della conferenza “Work-based Learning 2020” del network NetWBL tenutasi a Berlino il 28/29 06 2016 "I Paesi con un forte sistema di formazione professionale (IFP) e istruzione, con sistemi di apprendistato consolidati, sono più performanti in termini di occupazione giovanile". Il VET National Consortium, promuove e utilizza gli strumenti della piattaforma Work-based Learning Toolkit. A livello locale, è coerente con le politiche regionali di revisione della formazione professionale con il DGR n. 834 del 25.07.2016 "Sistema integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi nella formazione professionale" e con il "Piano di marketing strategico per il turismo 2014 2020".
Il progetto WBL.StrategicSkills@VetTourism.EU ha L'OBIETTIVO di potenziare i percorsi di alternanza scuola-lavoro per aumentare l’occupabilità in ambito internazionale e nelle imprese regionali del settore turistico danneggiate dalla crisi economica e dal sisma, e di fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione dell'alternanza in WBL e nella progettazione di piani didattici in lingua inglese, previsti nei Piani di Sviluppo Europeo.
Il VET.N.C promuove le mobilità in ambito ECVET ed ha stipulato i 7 Memorandum of Understanding con le Host Company, per le 5 Qualificazioni dei 100 learners.
Il VET.N.C è strutturato in 5 "Distretti Formativi" ognuno dei quali è composto da un IFP, da un Sindacato di Imprese e da una Amministrazione Locale, è Coordinato dall'Istituto Alberghiero di Spoleto e associa anche un Media Partner ai fini della diffusione delle buone prassi.
La RETE INTERNAZIONALE è composta da 9 Host VET Company, situate in ES, BG, UK, DE, GR, FI e CY, e da più di 45 imprese dei settori; alberghiero, enogastronomico, accoglienza turistica, agroalimentare e ambiente.
Il PARTECIPANTI sono 100 studenti dal terzo al quinto anno, di cui 15 con bisogni speciali e 20 con minori opportunità dell'Area montana Valnerina. Partecipano 36 docenti/formatori (26 dagli IFP e 10 dei Consorzi di imprese e Enti Locali), in formazione: CLIL for Tourism Sector, School Management e Teaching Skills for WBL. Due rappresentanti delle imprese Inglesi sono stati invitati a insegnare,per una settimana in Italia, l'applicazione delle metodologie didattiche nella rete VET.N.C.
OBIETTIVI Specifici
1)realizzare un’esperienza di WBL all’estero, che sviluppi competenze di base, tecnico specialistiche e Competenze Sociali Strategiche che aumentino l'occupabilità dei learners nel settore turistico in crisi in Umbria
2)sviluppare competenze e metodologie didattiche dello Staff, utili allo sviluppo di curricula innovativi, in lingua inglese, coerenti con i fabbisogni delle imprese locali
3)migliorare la qualità della gestione dei distretti formativi locali nell'ottica della qualità e dell'efficacia dell'alternanza anche in contesti internazionali
Le ATTIVITÀ preparatorie coinvolgeranno i target: STUDENTI (e genitori), FORMATORI, ACCOMPAGNATORI E DIRIGENTI, e saranno aperte ai membri del VET.N.C. Si realizzerà il potenziamento linguistico, l'orientamento, la formazione sulle Competenze Strategiche, la contrattualizzazione.
La mobilità degli STUDENTI sarà 60 gg, sarà monitorata dai tutor italiani e dai tutor aziendali, sarà valutata con il sistema ECVET e sarà certificata con Europass Mobility e Supplement. I crediti ECVET saranno trasferiti sul piano di studi. La mobilità dello STAFF sarà di 14 gg e tratterà di CLIL e applicazione pratica del WBL con i discenti, di Management degli Istituti IFP per il Turismo l'Agricoltura e l'Ambiente. La VALUTAZIONE e la VALORIZZAZIONE saranno fondamentali momenti durante e dopo il progetto con eventi , interviste, report e nuove progettazioni di Mobilità, di PTOF, PdM, PdFD e PdSE.
COMUNICAZIONE Umbria Journal e Rai Regionale, daranno visibilità al progetto, al sitoweb, l'orientamento Sorprendo, il Revenue Management, le Scienze di Sviluppo della Persona, gli eventi nelle 7 destinazioni e le "Video Competenze" dei learners. Produrranno format TV concordati con il VET.N.C.
IMPATTO. Il progetto migliorerà l'occupabilità dei 100 studenti. Gli studenti del 5° anno (22/100) saranno occupati nel settore dopo 6 mesi, 7/8 di loro saranno all'estero con un regolare contratto. Il progetto avrà un impatto sul sistema educativo, perché consentirà la partecipazione a Erasmus + di una rete di scuole che copre l'intero territorio regionale e di Enti Locali attivi nelle politiche formative. Si progetteràe avvierà una Qualificazione in lingua inglese, si formalizzerà la figura di "Coordinatore di Mobilità" in ogni IFP recepire i fabbisogni dei consorzi di imprese. Gli IFP aumenteranno gli studenti iscritti del 15%.
Di seguito il link alla sezione "Erasmus+ 2018 - Istruzioni per l'uso", il cui scopo è far conoscere ai giovani studenti cos'è la mobilità Erasmus, quali sono i vantaggi che ne derivano dal punto di vista professionale e personale, come valorizzare l'esperienza sul fronte lavorativo e scolastico.
http://www.umbriautc.org/premessa_Erasmus_2018.html