TECHNIC

Il progetto Erasmus+ “TECHNIC – TECHnical partNership towards Innovation and Cooperation for VET” nr.2017-1-RO01-KA202-037478, attraverso il consorzio multi-organizzativo dell’Alba County Education Board, dell’Alba County Council e delle due scuole superiori professionali “Alexandru Domsa” di Alba Julia e “Timotei Cipariu” di Blaj, si avvale di una partnership che involve 4 differenti regioni europee: la regione di Alba, regione centrale della Romania, la regione del Brandeburgo in Germania e due regioni d'Italia, l’Umbria e la Puglia. Nelle regioni del partenariato vi sono un importante numero attivo di agenti economici nell’ambito industriale che necessitano personale competente. Le analisi statistiche mostrano come le scuole di formazione professionale non garantiscano alle industrie il personale necessario e che i giovani, a causa di mancanza di informazione da parte di scuola e genitori, non sono propensi a scegliere questo tipo di scuola. Per questo motivo le scuole professionali hanno un basso numero di iscritti, tra i quali pochi emergono con risultati soddisfacenti. Gli aspetti identificati dalla contea di Alba, per quanto riguarda la mancanza di servizi di formazione professionale per studenti e giovani, sono presenti, a diversi livelli, anche nelle altre regioni partner del progetto. Ecco perché è stata creata una partnership: per proporre l'aumento dell'offerta di IFP, correlata alle esigenze del mercato del lavoro.

Le attività del progetto si avvicinano al raggiungimento dell'obiettivo generale dei partenariati strategici, incentrati sulla formazione professionale degli specialisti coinvolti nella formazione tecnica e professionale, sull'adozione di alcuni migliori modelli di buone pratiche, funzionali a diverse aree europee, e, anche sull'introduzione di alcuni strumenti di lavoro innovativi sui campi di intervento. 

Migliorare l'offerta delle scuole di formazione professionale per gli studenti e i loro genitori, elaborando una strategia efficace per promuovere e guidare gli studenti per le loro carriere, al fine di aumentare del 5% il numero di studenti delle scuole rumene partner, entro il 2019.

Obiettivi specifici: 

Migliorare le competenze degli insegnanti coinvolti nel progetto al fine di consigliare e guidare gli studenti e promuovere le scuole di formazione professionale; aumentare l’interesse degli studenti verso le scuole professionali tramite una conoscenza attiva della specificità delle occupazioni; sviluppare una collaborazione coerente e continua tra le scuole e le imprese, creando un piano d’azione comune. 

Il gruppo target del progetto sono gli insegnanti, i formatori delle scuole professionali, i centri di formazione e i consulenti scolastici. Gruppo target indiretto è quello degli studenti, beneficiari delle ricadute e degli outputs di progetto.  Il progetto ricopre specifiche attività di management e attività connesse agli obiettivi di progetto. I risultati tangibili di progetto saranno:

- Un notebook di occupazioni professionali

- Un ebook di storie di successo di ex studenti

- Il piano d’azione per aumentare l’attrattività delle scuole di formazione professionale

- Il sito internet 

- Un museo/blog virtuale

- Una guida delle professioni tecniche 

I risultati e gli strumenti di lavoro creati saranno utilizzati come risorse informative a lungo termine L'implementazione del progetto si baserà su una serie di procedure operative che regoleranno: l'organizzazione del partenariato, le responsabilità, le funzioni, l'organizzazione del gruppo dirigente, la pianificazione dei compiti, l'istituzione di compiti, risorse umane e materiali, termini di attuazione, comunicazione tra partner, comunicazione tra il consorzio dei partner e il contesto esterno, i collaboratori, i mass media, il vasto pubblico. L'attuazione di questo progetto rappresenta un intervento sulle cause che generano la mancanza di servizi di formazione professionale, generando uno scambio di attitudine verso questo settore, .A breve termine, lo scopo è quello di aumentare il numero di studenti, a medio e lungo termine, lo scopo è quello di semplificare la commercializzazione del campo VET, che viene utilizzato da scuole, aziende, autorità pubbliche con responsabilità sul campo di formazione / istruzione della forza lavoro. A lungo termine, la partnership creata nell'ambito di questo progetto porterà avanti la collaborazione su altri progetti collegati al progetto TECHNIC, contribuendo così al miglioramento delle risorse umane da parte delle organizzazioni coinvolte e, inoltre, al progresso dei servizi che forniscono, secondo la loro specificità.

 

Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159