Welcome.WBL@vet.eU 2016-2017

Il progetto di mobilità a valere sull’ azione Key Action 1- Learning Mobility of individuals-mobility project for VET learners and staff  Welcome.WBL@vet.eU-"Work based learning (WBL) nella formazione professionale (VET) per l'accoglienza turistica e  l’hotel management in Europa", viene proposto da un Consorzio Locale composto,oltre che  da un ampio e collaudato partenariato internazionale, da:

1)Istituto Alberghiero IPSSART de Carolis - Spoleto(PG)

2)Istituto Alberghiero IPSSEOASC - Assisi(PG)

3)l’istituto Alberghiero “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello(PG)

4)Istituto Tecnico Agrario Superiore Valnerina, SantAnatolia di Narco(PG)

5)Comune di Spoleto(PG)

6)ConSpoleto-Consorzio Operatori Turistici

7)Umbria Training Center - Scheggino(PG)

La compagine internazionale è composta da 7 agenzie intermediarie situate in Spagna, Bulgaria, Regno Unito, Germania e Grecia, Malta e Cipro, da altrettante VET Center e da un numero congruo di organizzazioni ospitanti quali imprese del settore alberghiero, enogastronomico, dell’accoglienza turistica e dell'ambiente. Il progetto di mobilità riguarda 100 studenti dal terzo al quinto anno, di cui 5 diversamente abili e 10 provenienti dall'Area Interna Valnerina,19 accompagnatori,24 docenti degli istituti scolastici coinvolti e dal Consorzio nazionale. Il progetto è coerente con le politiche regionali,con il PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER IL TURISMO 2014 2020, con la LR Stabilità 2015 per la Regione Umbria, con la nuova legge L.R. n. 13/2013 "Testo unico in materia di turismo" e con  la RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO-COM(2014)85, relativa al consolidamento dei principi europei della qualità del turismo, anche attraverso la formazione e il WBL, fondamentali per l'occupabilità e la ripresa economica del settore. ll progetto Welcome.WBL@vet.eU è volto a potenziare i percorsi di alternanza scuola-lavoro degli studenti per aumentarne l’occupabilità in un contesto internazionale, e di fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione del passaggio istruzione – mondo del  lavoro, e nella progettazione di un piano didattico in lingua inglese. Stage, apprendistato e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei periodi di studio (DPR 15 marzo 2011 n. 88) e sono ridefiniti secondo la Legge 107/2015, in termini di ore, metodi e soggetti ospitanti anche stranieri. Gli istituti del Consorzio Italiano hanno costituito una rete formale con le imprese del territorio, in coerenza con gli obiettivi del "Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro" in fase di costituzione presso le Camere di Commercio e una rete internazionale inserita all'interno di un MOU e di un database.

Gli obiettivi generali del progetto: 1)Creare opportunità occupazionali nel mercato del lavoro locale ed europeo, per gli studenti, attraverso un’esperienza di WBL all’estero,che sviluppi competenze di base, tecnico specialistiche e trasversali nelle more di un traineeship in impresa.2)Offrire allo staff docente un’opportunità di formazione all’estero per l’acquisizione di strumenti specifici metodologici per: a) implementare al meglio i progetti di mobilità con l’estero e creare i presupposti, per gli istituti di riferimento, per gestire eventuali flussi di mobilità  in entrata di studenti stranieri,b) sviluppare competenze e metodologie didattiche utili allo sviluppo di curricula innovativi, in lingua inglese, coerenti con i fabbisogni delle imprese locali, c) migliorare la gestione delle reti nell'ottica della qualità e dell'efficacia dell'alternanza.

Le attività del progetto si articolano in tre fasi (STUDENTI):                                            1)Preparatory step: informazione, selezione, orientamento, al contesto lavorativo e culturale dell’ente/paese ospitante, rafforzamento linguistico. In questa fase si riprende il lavoro con gli enti intermediari ed ospitanti, per finalizzare il VET Learning Agreement ed il MOU. Promozione progetto.2)Gestione delle Mobilità : fase in cui gli studenti saranno all'estero dal 10 07 al 8 09 2017. L’attività di tutoring è finalizzata a garantire la qualità del percorso formativo, risolvere problematiche di adattamento linguistico e professionale, monitorare il tirocinio. Visibilità delle attività su web. 3)Post mobility step: disseminazione, reporting, valutazione, attribuzione crediti ECVET, evidenze delle certificazioni Europass Mobility-Linguistiche-Professionali. Pubblicazione video su web etc.  Le attività del progetto per lo STAFF: 1)Preparatory step: informazione, concertazione obiettivi, selezione, preparazione in collaborazione con l'ente ospitante.2)Gestione delle Mobilità : all'estero dal 14 07 al 31 07 2017 lavorerà alle tecniche di apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua 3) Post mobility step: disseminazione, reporting, progettazione didattica CLIL coerente con il PTOF,certificazioni

 

Galleria immagini


Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159