"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove" Claude Bernard

Umbria Training Center è un’ agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria per la formazione continua e superiore cod. 654, sviluppa progetti per scuole, associazioni, aziende ed enti pubblici e privati.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 della Bureau Veritas ottenuta per la ricerca, la progettazione e la gestione di interventi di formazione, orientamento professionale, alta formazione per progetti integrati internazionali, garantisce la qualità dei processi formativi erogati. Peculiarità del sistema ISO è la sua completa integrazione con il sistema informativo aziendale, utilizzato da tutti i collaboratori per gestire in modo condiviso e trasparente le diverse fasi di realizzazione dei progetti.

I percorsi formativi sono personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, tenendo conto dei settori di interesse, della struttura organizzativa e delle strategie di sviluppo. Le modalità di realizzazione sono definite sulla base delle necessità pratiche e logistiche dell’organizzazione (durata, divisione in moduli, location, etc). Nel corso degli ultimi anni UTC ha realizzato percorsi formativi personalizzati per un ampio gruppo di organizzazioni, e ordini professionali.

In particolare UTC si occupa di:

1. Sostegno didattico,supporto scolastico individuale e di gruppo Dal 2008 è attivo un servizio di sostegno allo studio rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Il servizio viene gestito da un’équipe composta da un coordinatore pedagogico, dei tutor specializzati in differenti materie, da uno psicologo qualificato con competenze nell’analisi dei bisogni e delle problematiche di carattere educativo e formativo, e nell’assistenza a bambini e ragazzi con “Disturbi Specifici di Apprendimento”. L’attività si svolge con laboratori diversificati per le materie scientifiche, umanistiche, linguistiche, il personale dedicato ha esperienza pluriennale di insegnamento ed ha un grado di qualità e professionalità adatto alle esigenze dei ragazzi. Sono attivi gli sportelli con i seguenti laboratori: area scientifica e tecnica: matematica indirizzo liceo scientifico, matematica indirizzo tecnico, fisica, chimica, economia aziendale, ragioneria, diritto, topografia, costruzioni, elettronica ,elettrotecnica, sistemi, scienze dell’alimentazione. area umanistica: italiano, latino, greco, storia, filosofia. Area linguistica: inglese, francese, tedesco, spagnolo. Le attività di sostegno didattico sono attivate anche ad integrazione ed in sinergia con le istituzioni scolastiche secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n. 92/2007 e seguenti. Il servizio è stato erogato agli studenti del Convitto alberghiero IPSSART “G. De Carolis” di Spoleto dal 2011 ad oggi;agli studenti dell’istituto professionale IPSIA di Spoleto a.s. 2012-2013; agli studenti del Convitto INPS (ex INPDAP) di Spoleto dal 2008 al 2011.

2. Formazione a catalogo inserita nel Catalogo Unico dell’Offerta Formativa della Regione Umbria

3. Progetti di formazione con l’utilizzo dei fondi paritetici interprofessionali  analisi dei fabbisogni aziendali e progettazione formativa utilizzando i Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua.

4. Progetti di formazione continua per gli ordini professionali in accordo con il DPR 7 Agosto 2012 n.137

Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159