19-02-2021

SENSE PROJECT - FINAL CONFERENCE

We kindly invite you to take part in the final conference of the SENSE project, on policies for the implementation of STEM (Science, Technology, Engineering and Maths), which will be held on February 24th from 10 to 12 on the Zoom platform.

You can actively participate or stay "listening".

The conference will be attended by all project partners (England, Cyprus, Romania and Czech Republic) and some professionals in the sector about the importance of scientific subjects, the problem of gender equality and how to support talented students.

To register click here:

https://projectwithsense.eu/2021/02/08/the-way-forward-invitation-to-final-conference/


14-01-2021

3rd SENSE newsletter

The third newsletter of the project was published by GRETB, the partner responsible for the dissemination of the project.


24-08-2020

SARU 1st meeting

Finalmente ci siamo riusciti! Dopo molti tentativi ci siamo incontrati al nostro primo vero meeting face to face nella bellissima cittadina di Poprad, Slovacchia. 

Ospitati dal nostro partner HORAL, impegnato negli stessi giorni nella gara sportiva annuale da loro organizzata, abbiamo potuto parlare di tutti gli step di progetto, gli avanzamenti e le attività di ogni partner. E' stato un momento di scambio e di crescita per il progetto, ed anche di divertimento grazie alla partecipazione di Graziano Sciabordi, membro della SpoletoNorcia in MTB, alla gara sportiva. 

 


29-05-2019

The SENSE Project C1 training UK April 2019

The SENSE Project C1 training UK April 2019

Il primo corso di formazione sul progetto SENSE, organizzato dall'agenzia di formazione SES13-19 Ltd, si è svolto a Newcastle (UK) dal 10 al 12 aprile 2019.

Al corso hanno partecipato partner di ciascuna organizzazione coinvolta nel progetto: 8 delegati cechi, 5 irlandesi, 4 italiani, 4 ciprioti e 3 rumeni.

L'agenzia SES13-19 Ltd è stata incaricata di offrire un corso di formazione di 3 giorni su come reclutare, indurre e gestire i sostenitori di STEM. Con questo, è stato richiesto un focus sulle donne ambasciatrici STEM come modelli per ragazze e giovani donne.

Attraverso l'osservazione, discussioni, workshop, pratica interattiva, dimostrazioni e altri metodi i partner hanno potuto apprendere le pratiche proposte. Il programma di formazione era altamente interattivo e ha consentito ai partecipanti di apprendere ciò che ha funzionato bene nel Regno Unito e in altri paesi e di acquisire conoscenze ed esperienze di base. Durante la formazione, ogni partner ha presentato un'attività di buona pratica dal proprio paese.

Argomenti della formazione: reclutamento compreso indirizzamento, induzione di uguaglianza e diversità, supporto per i sostenitori dello STEM incluse risorse, club e progetti STEM.

Il prossimo appuntamento è il 5 giugno a Timisoara, in Romania.


18-02-2019

TECHNIC Staff 2nd training event

Nell'ambito del progetto "TECHNIC" si è tenuta, nel periodo 6-10 febbraio 2019 in Germania, nelle cittadine di Pritzwalk e Potsdam, la seconda settimana di formazione C2 - SP-VET-SHORT - Short-term joint staff training events - Vocational Education and Training"

L'attività è stata organizzata da Bildungsgesellschaft mbH Pritzwalk e nella giornata a Potsdam da MANCOM gbg, entrambe partner del progetto e indirizzata ai responsabili della promozione dell'immagine scolastica e dell'istruzione professionale e tecnica (VET).

Le attività di formazione si sono svolte in 5 giornate si sono concentrate sui seguenti argomenti: promozione di TVET nella comunità al fine di aumentare il numero di studenti interessati a questo campo; strumenti e metodi di consulenza e orientamento professionale utilizzati in Germania; la relazione con le imprese e le autorità locali volte a sviluppare l'IFP e ad attrarre i giovani all'istruzione professionale e tecnica; l'uso di strumenti TIC nella promozione di TVET.

La valutazione dell'attività di apprendimento è stata effettuata sia durante i corsi, attraverso attività pratiche, sia completando un questionario di valutazione. Alla fine dei cinque giorni del corso sono stati consegnati a tutti i partecipanti i Certificate of Participation.

Ringraziamo per l'ospitalità e al prossimo incontro!

 


21-12-2018

TECHNIC Staff Training Event

Nella settimana dal 12 al 16 novembre si è svolto il "C1 - SP-VET-SHORT - Short-term joint staff training events - Vocational Education and Training"del progetto Erasmus+ KA 202 TECHNIC. 

Nella settimana di formazione sono state affrontate molte tematiche riguardanti il VET: il rapporto tra le scuole e i posti di lavoro, guidelines and proposal of carrier models, marketing and management, ICT tools etc. Un ringraziamento particolare va agli enti che ci hanno ospitato ed hanno aggiunto valore a questa esperienza: the Public Employment Service in Perugia (PES), ICT Cavallotti-Baldelli, Ponti Engineering VET Center, PLURIVERSUM center, METRICA center and the Host Consulting. Inoltre un sentito ringraziamento ai nostri partner Inspectoratul Scolar Judetean Alba, Alexandru Domsa Technical High School Alba, Consiliul Judetean Alba, Technological High School "T. Cipariu"- Blaj, Bildungsgesellschaft mbH Pritzwalk, MANCOM GmbH, IPSIA "L. Santarella"

In prossimità delle feste natalizie lo Staff di Umbria Training Centre coglie l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!


30-10-2018

Seconda Newsletter K2 TECHNIC

Dopo il secondo incontro transnazionale a Pritzwalk (Germania) del progetto TECHnical partNership towards Innovation and Cooperation for VET 2017-1-RO01-KA202-037478   , pubblichiamo la seconda newsletter nella quale è presente lo stato di avanzamento del progetto e dei principali output. Il prossimo incontro transnazionale è previsto a Bari nel marzo 2019. 


29-10-2018

The SENSE project - 1st Meeting

Il progetto Erasmus+ K2 "SENSE" - Shaping, Enhancing and Nurturing STEM in Europe, ha avuto il suo primo incontro trasnazionale in Repubblica Ceca, nella città di Zlin. Il progetto ha come obiettivo quello di sostenere gli studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ovvero i corsi di studio e le scelte educative volte ad incrementare la competitività in campo scientifico, al fine di migliorare la corrispondenza tra offerta di competenze e domande di lavoro.

Sette i partner che si sono seduti al tavolo della partnership: la Regione di Zlin (Repubblica Ceca), la società di formazione TREXIMA (Repubblica Ceca), il centro educativo SES13-19 (Inghilterra), il consiglio per l'istruzione e la formazione GRETB (Irlanda), l'università di Cipro - dipartimento di Scienze, il centro per la promozione del lifelong learning CPIP (Romania) e il nostro centro di formazione UTC - Umbria Training Center (Italia). 

Dopo la presentazione dei soggetti del partnariato, il primo incontro è stato incentrato sull'organizzazione dei lavori e sulle specifiche per la realizzazione degli output di progetto:
O1 Corso di formazione per nuovi formatori STEM
O2 Metodologia per insegnanti su modalità interattive, attraenti e moderne di coinvolgimento dei giovani nell'educazione STEM
O3 Strategie testate e adatte per il supporto e lo sviluppo di talenti nei percorsi STEM
O4 Strategy Paper: una breve raccomandazione per i decision maker nei VET 

In attesa del prossimo incontro auguriamo a tutti i partner un buon lavoro! 


19-12-2017

Erasmus+ TECHNIC 1st transnational meeting!

Dal 4 al 7 dicembre si è tenuto presso la cittadina di Alba Iulia il primo incontro transnazionale del partneariato promotore del progetto "TECHNIC - TECHnical partNership towards Innovation and Cooperation for VET" cod. 2017-1-RO01-KA202-037478 . Si tratta di un progetto di partnership strategica Erasmus +, in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale e la provincia di Alba Iulia, gli istituti professionali "Alexandru Domşa" di Alba Iulia e "Timothy Cipariu" di Blaj (Romania), il centro di formazione GBG di Pritzwalk e l'agenzia di consulenza "Mancom GmbH" di Potsdam (Germania), l'Istituto Professionale Industria e Artigianato "L. Santarella" di Bari e la nostra associazione "Umbria Training Center" (Italia).

Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare l’offerta delle scuole di formazione professionale (VET) per gli studenti e per i loro genitori e, attraverso lo scambio di buone pratiche, sviluppare strategie di marketing per le scuole professionali ed programmare azioni di orientamento in ingresso verso i potenziali nuovi studenti. Risultato tangibile del progetto sarà una guida alla consulenza professionale, rivolta agli insegnati, ai formatori, ai manager locali.

Questo primo incontro, tra work session e visite ai partner locali,ha posto le basi per un'intensa e proficua collaborazione.Nel prossimo periodo gli istituti professionali partner condivideranno i profili delle rispettive qualificazioni e i contesti formatvi locali, dandoci appuntamento dal 19 al 23 Marzo 2018 a Pritzwalk (Germania) per il secondo meeting transnazionale!


11-10-2017

SPORTGIVECHANCE!

Nella giornata di ieri, Martedì 10 Ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca sita a Palazzo Mauri, è stato presentato il progetto "Diabetics Runners and Cyclists for more sport for all in Europe SportGiveChance", presentato nel contesto dell'Erasmus+ Sport Not-for-profit European Sport Events - Call for proposals 2017 EAC/A03/2016. Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e sensibilizzare, in un'ottica di inclusione sociale, attività di volontariato nello sport, valorizzando le pari opportunità e la consapevolezza dell'importanta dell'attività fisica e della salute, attraverso una maggiore partecipazione e pari accesso a tutti gli sport. L'evento, che si terrà a Spoleto dal 29 agosto al 2 settembre 2018, coinvolgerà 734 atleti italiani e 362 atleti stranieri (provenienti da 16 diversi paesi europei), che andranno a sommarsi ai circa 2.000 partecipanti previsti. I comuni coinvolti nel progetto, oltre al comune di Spoleto che ne è capofila, sono: il Comune di Trevi, Castel Ritaldi, Foligno, Campello sul Clitunno, Norcia, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sant'Anatolia di Narco e Sellano. Alla conferenza, durante la quale il progetto è stato spiegato in dettaglio, sono intervenuti, tra gli altri, i seguenti stakeholders: Luca Minestrini, presidente della "Spoleto - Norcia in MTB", Maria Elena Bececco, vicesindaco e assessore al sociale, Roberto Settimi, consigliere comunale con delega allo Sport, Stefania Nichinonni, direzione sviluppo del Comune di Spoleto, Dina Bugiantelli, direzione servizi alla Persona, Felice Strollo, vice presidente ANIAD - Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici- ed Ernesto Grilli, presidente dell'associazione spoletina "Persone con Diabete". 

 

 


Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613159