12-07-2016

Erasmus:si parte!

E’ arrivata l’ora della partenza per i 100 studenti “Erasmus”,  selezionati negli istituti alberghieri umbri che, per due mesi  vivranno, lavorando e studiando,  in Gran Bretagna, Bulgaria, Germania, Spagna e Grecia.  

Capofila del progetto è l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis ” e, proprio a Spoleto, provenienti da tutta l’Umbria, i 100 studenti e i docenti-tutor si ritroveranno, dalle ore 14 dell’11 luglio, presso il convitto San Paolo, per una riunione plenaria, riunione in cui riceveranno, dai referenti, professor Andrea Martoglio e dottor Francesco Di Giacomo, raccomandazioni finali, materiale vario e, poi, dopo il pernottamento, raggiungeranno all’alba del 12 luglio,  Fiumicino, da dove voleranno verso le diverse destinazioni.

Il progetto Erasmus rappresenta per la scuola spoletina un motivo di orgoglio, infatti, significa offrire agli studenti una vera occasione di alta formazione e la possibilità di uno sbocco professionale all’estero.

Naturalmente, la partenza è solo la fase finale di un percorso lungo un anno scolastico, fatto di incontri, lezioni di lingua, a seconda del Paese di destinazione, preparazione in vista della partenza.

Il 12 luglio, scatterà, alle 4 del mattino, l’ora x, la partenza per i “nostri” magnifici 100 e, se Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare (Winston Churchill), l’esperienza culturale e professionale all’estero, per gli studenti degli istituti alberghieri rappresenta una tappa fondamentale di crescita. A settembre, vedremo i “frutti”!

fonte: http://www.alberghierospoleto.it/WP/erasmussi-parte/


09-03-2016

Selezione partecipanti MOBIPRO

Umbria Training Center, organizzazione che si occupa di mobilità internazionale, tramite il programma MobiPro 2016 promosso dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania, cerca urgentemente quattro candidati (età 18-27 anni) per fare l'apprendistato nella regione di Prignitz (Brandemburgo), in Germania. Viene offerto il corso di lingua tedesca gratuito di 600 ore a Scheggino/Spoleto(vitto e alloggio non compresi), tirocinio retribuito in Germania e infine l'apprendistato della durata di 3 anni.

La figura ricercata è:

• Meccanico elettrotecnico (non è richiesta nessuna esperienza)

Requisiti:

• Non aver compiuto 27 anni il 01.01.2016

• Essere in possesso di diploma di qualifica professionale, diploma di scuola superiore o diploma di laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale o di secondo livello)

• Cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea

• Non devono aver già completato un contratto di apprendistato

La candidatura avviene esclusivamente, entro il termine indicato, inviando tramite mail al seguente indirizzo: elena@umbriautc.org, i seguenti allegati:

– curriculum vitae in italiano e/o tedesco e/o inglese

– copia dell’ultimo diploma / laurea raggiunto.

Indicare nell’oggetto della mail: “candidatura MOBIPRO”

Solo i candidati che hanno fornito tutti i documenti richiesti e che risultano idonei vengano contattati per un colloquio in lingua italiana.

Il colloquio si svolge a Scheggino se la persona abita nelle vicinanze. Altrimenti il colloquio avviene tramite Skype.

 

Scadenza: 19 marzo 2016


09-09-2015

Opportunità per le PMI e la finanza di rischio

Il prossimo 8 ottobre si terrà la giornata nazionale di lancio dedicata alle "Opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio" nei nuovi Piano di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020.

La giornata informativa, organizzata da APRE per conto del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica e con la Commissione Europea, verrà ospitata a Roma presso la Regione Lazio Sala Tirreno - Via R. Raimondi Garibaldi, 7.

Il programma e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili alla seguente pagina: http://www.apre.it/eventi/2015/ii-semestre/opportunit%C3%A0-per-le-piccole-e-medie-imprese-e-la-finanza-di-rischio/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Antonio Carbone: carbone@apre.it Elena Giglio: giglio@apre.it

Rocio Escolano: escolano@apre.it Valentina Fioroni: fioroni@apre.it

Massimo Borriello: borriello@apre.it

Contatti
Telefono: +39 0743 613410
E-mail: info@umbriautc.org
Fax: +39 0743 613411